venerdì 17 ottobre 2014

Lo scialle della nonna

In questi giorni un po' pazzerelli le temperature si alternano, però meglio prepararsi all'inverno affinché questo non ci colga impreparati. Il progetto di oggi?
Il tradizionale scialletto della nonna... realizzato per una simpaticissima nonnina.

Nello specifico è il modello doppio che si realizza in tondo e poi si piega a metà.
Ho preferito utilizzare una trama piuttosto stretta e chiusa affinché fosse ancora più caldo e infine ho ricamato il bordo con un motivo a ventaglietti.
Inoltre ho scelto una lana morbidissima e caldissima (Lana Mondial, merino extrafine – 100%Pura lana vergine Merino – irrestringibile) in questo colore verdone adatto allo stile di questa nonnina e alle persone che non vogliono rinunciare a quel tocco di colore, senza che questo risulti troppo acceso.
La sua lunghezza, una volta indossato, copre le spalle per interno nella parte posteriore, ma sul davanti arriva solo fino ai gomiti così da lasciar libere le mani per potersi muovere in libertà senza elementi pendenti, che possono dar fastidio.
Al prossimo post ^_^

10 commenti:

  1. Che bello questo scialle! Bravissima! Baci :)

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo!!!!, mi hai fatto tornare indietro nel tempo...ricordo che mia zia ne aveva fatto uno uguale per me quando ero bambina di un bel colore rosso e uno nero per mia madre....Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere averti risvegliato un piacevole ricordo... :)

      Elimina
  3. "irrestringibile"? non sapevo che esistesse, bel lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti neppure io avevo mai trovato questa dicitura e sinceramente non ci avevo fatto caso. Essendo 100% lana merino basta davvero poco per infeltrilra e rovinare il capo, però ti dirò con questo filato so che i lavori sono rimasti inalterati anche a distanza di tempo e dopo diversi lavaggi. Inoltre ti confido che è una fra le lane più care in commercio, ma la qualità si è vista, poi ha una morbidezza incredibile ed è piacevo il contatto con la pelle.

      Elimina
  4. Ottimo lavoro!
    Bellissimo poncho.
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Adoro gli sciallini e questo mi riempie il cuore di tanti bei ricordi...Complimenti davvero, lavorazione bellissima e scelta del filato ottimale e poi la,parte più importante e' l'affetto con il quale hai realizzato ogni punto!
    Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella... mi fa piacere risvegliare dolci ricordi e ti ringrazio per tutti questi complimenti. un bacione

      Elimina