venerdì 9 novembre 2012

Benvenuto Emilio Mattia


Quest’anno intorno a me vi sono state diverse notizie di nascite e ho pensato di realizzare qualcosa per questi bimbi e partecipare così alla gioia delle loro famiglie per questo meraviglioso evento.

Combinando diversi elementi ho creato quel che io chiamo una decoro culla, ma può benissimo essere considerato un fiocco nascita da attaccare all’ingresso o alla porta della cameretta.
Per realizzarlo ho utilizzato il cotone Mondial Solare (100% Puro Cotone Egitto Makò)… perché volevo dei colori intensi, ma non eccessivamente lucidi e la gamma di colori - nonché la compattezza del filato - di questa linea si è prestata benissimo al risultato finale.

Questo è stato creato per un bel maschietto di nome Emilio Mattia.

Come tinte ho scelto due toni di azzurro,  il bianco e un color panna. 
Le sue dimensioni complessive sono di 15 cm x 30 cm.
Su una base a forma di fiore/stella ho legato un simpatico folletto, che ho personalizzato aggiungendo tra le sue mani le iniziali del bimbo. 
Da questa base partono tre fili a cui sono legati tre fiori di diversa grandezza e con diversa sequenza di colori.
Al centro di ogni fiore vi è fissato un campanellino che è un simbolo di buon augurio e - secondo la tradizione orientale - il suo tintinnio infonde coraggio e forza al bambino proteggendolo dagli spiriti malvagi.
 Ma al di là delle tradizioni l'effetto sonoro è piuttosto delicato e piacevole.
Ho infine aggiunto altri dettagli come alcune piccole farfalline e un'asola, creata sulla base, permette al decoro di essere appeso dove più lo si desidera.
Ho riposto tutto in una scatola con fantasie adatte e ho chiuso quest'ultima con un bel fiocco azzurro.
Spero che questa creazione vi sia piaciuta perchè ve ne farò vedere altre sullo stesso tema.

Al prossimo post ^_^


23 commenti:

  1. E' proprio un bel pensiero per questo bimbo e per la sua famiglia, certamente diventerà un ricordo prezioso. A presto Ely

    RispondiElimina
  2. Un'idea originale, mi piace molto.
    buona serata
    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina...sono felice che tu abbia gradito. Sai mi sono sempre piaciuti i fiocchi nascita artigionali, ma non avendo dimestichezza con ago e filo per ricamare o cucire...mi sono dovuta attrezzare come meglio potevo.
      Buona serata anche a te

      Elimina
  3. molto molto carino! e mi piacciono anche i colori! Brava, sia per l'idea che per la realizzazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata e grazie per i complimenti... mi fa piacere averti qui.

      Elimina
  4. ciao eccomi anche qua!! siete bravissime :) complimenti! un bacione e buona domenica
    Elly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elly, grazie di essere passata anche da qui... un abbraccio

      Elimina
  5. E' delizioso! In questo periodo anch'io preparo fatine ed elfetti. Hai visto la mia sul post di cucito creativo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvì... si si ho visto (e commentato) mi è piaciuto molto il tuo elfetto natalizio...era carinissimo...spero di vedere altri tuoi lavori sul genere...
      un abbraccio e grazie di essere passata

      Elimina
  6. Ma che bellino!!!! Brava, hai tanta fantasia e ottima manualità
    Buona settimana
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emi... grazie per i tuoi complimenti...un carissimo saluto

      Elimina
  7. Proprio bello con le iniziali! Bravissimissima e non c'era alcun dubbio!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mia cara amica, grazie delle parole che mi dedichi... fin troppo buona ;)
      Ma sono felice che ti sia piaciuto

      Elimina
  8. ma quanto sei brava!!
    complimenti e grazie per la vista:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nonna Papare grazie di essere passata a trovarmi e grazie anche per le parole che mi hai dedicato, spero tornerai a trovarmi...un caro saluto

      Elimina
  9. Bellissimo, mi piace molto. Complimenti e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere!! :)
      Un bacione e buona domenica anche a te

      Elimina
  10. Ma sei veramente un'artista!!!! bella composizione, colori molto belli e pure l'originalità. BRAVA!!!!
    Buona domenica ed un abbraccio.. Bruna.. ciaooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bruna, sei fin troppo gentile ^_^
      Ad ogni modo sono felice che ti sia piaciuta... ricambio il tuo abbraccio e auguro una buona domenica anche a te

      Elimina
  11. Amica cara e molto brava, alla mamma di Mattia è piaciuto il tuo capolavoro?? Non sarebbe neanche una domanda da fare!!!!!
    Anche un mio nipotino si chiama Mattia, è un bel nome..
    Ti mando un abbraccio e auguri per un felice Dicembre. Bruna, ciaooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bruna... grazie per le tue parole... si alla mamma è piaciuto molto, ma ti dirò di più mi ha sorpreso l'entusiasmo del papà...a quanto pare anche gli uomini apprezzano i lavori artigianali.
      Un abbraccio a te e una carezza al tuo nipotino Mattia

      Elimina
  12. Molto bello, complimenti!!Felice inizio settimana a te...ciao

    RispondiElimina